I migliori piatti italiani

spaghettiQuasi tutti nel mondo sono disposti ad ammetterlo: la cucina italiana è in assoluto tra le più buone e le più varie del pianeta. Una combinazione di grande tradizione e di un amore sempre rinnovato per il cibo e la cucina tale da non far mancare mai una spinta all’innovazione.

Stabilire quali siano i piatti migliori della cucina italiana è ardua impresa: la varietà è tanta e altrettanti sono i palati, ognuno con gusti e preferenze specifiche.

Ciò che si può affermare con certezza è la tradizione italiana si distingue soprattutto per i primi piatti: pasta e risotti. Un suggerimento per chi vuole godere al meglio dei sapori italiani può essere di non scegliere i formati di pasta più noti, ma di optare, ad esempio, per le trofie al pesto, per i semplici e squisiti gnocchi di patate (magari alla sorrentina) o per una bella pasta e fagioli. Un’altra scelta eccellente può essere un buon risotto con prodotti locali e di stagione. Il tutto considerando che un’ottima carbonara con guanciale, una cacio e pepe fatta come si deve o un ragù cucinato lento come la tradizione vuole non possono mai deludere.

Altra chicca speciale: lo street food, che in Italia può essere davvero di qualità. Largo dunque ad arancini e supplì, arrosticini abruzzesi, cuoppi (misto di fritti), erbazzoni (torte salate emiliane), focacce genovesi, panini con panelle e tanti altri.

I segreti della cucina italiana

Le eccezioni ci sono, naturalmente. Ma il luogo comune che la cucina italiana si mangi bene solo in Italia in parte è corretto. Fa eccezione naturalmente la Svizzera italiana, dove la qualità del cibo è più o meno la stessa, soprattutto in ristoranti tradizionali tipo il Grotto del Giuvan, a Mendrisio.

Ma quali sono i segreti di una cucina così amata? Da una parte, come dicevamo, c’è una tradizione culinaria molto solida e un altrettanto solido amore per la cucina e il cibo. Il segreto più importante di tutti però è la qualità delle materie prime. Ingredienti selezionati e di prima scelta sono indispensabili per creare piatti squisiti. E certamente ispirano anche preparazioni alla propria altezza.